domenica 13 gennaio 2013

L'eliminazione del contante come Morte Civile


Quando ho cominciato, insieme con altri amici blogger, la battaglia per il Contante Libero, non ero pienamente consapevole, neppure io, di quanto fosse fondamentale, per la libertà di ogni cittadino, il diritto alla libera circolazione e l’utilizzo del contante. Sono certo che alla fine della lettura di questo articolo rimarrete sbalorditi quanto me. Senza il contante saremo tutti schiavi delle banche.

Facciamo un caso pratico, semplice, di economia reale e spicciola: pensiamo ad un piccolo negoziante che nel 2010 ha avuto qualche problema finanziario.

Immaginiamo che questo minimo imprenditore abbia compiuto un peccato mortale: non abbia onorato un assegno e sia stato protestato. Magari non abbia subito pignoramenti, magari abbia subito dopo pagato la cifra dovuta, ma , per motivi finanziari, non sia stato in grado, per una singola volta, di farvi fronte.


Non pensiate sia un caso raro: le norme introdotte tramite Basilea 2 hanno tolto buona parte del potere discrezionale dei direttori di banca che, sino a qualche anno fa, sanavano queste posizioni particolari. Questo imprenditore si vedrà cancellare la possibilità di fare assegni, talvolta si vedrà il conto chiuso una volta sanato il piccolo debito bancario. Inoltre tutte le forme di credito gli verranno precluse: niente carte di credito o di debito.

Se questo imprenditore non potesse far fronte ai pagamenti con i contanti sarebbe costretto a cessare la propria attività, per quanto economicamente valida, e si troverebbe letteralmente disoccupato, senza poter provvedere un reddito per la sua famiglia. 

Pensate sia un caso estremo ed isolato? VI SBAGLIATE. Nella personale esperienza di chi scrive una percentuale fra il 5 ed il 10% dei piccoli negozianti si trova in questa situazione, tanto che è stato necessario redigere un testo standard di manleva per chi riceve i pagamenti in contanti oltre i 1000 euro.

Già questi imprenditori quindi sono degli oggettivi fuorilegge. Cosa succederebbe se , come desiderato da qualche politico, si abbassasse la soglia di uso del contante sino a renderlo oggettivamente fuorilegge ?

Il denaro elettronico è nelle mani delle banche, e se noi non avessimo dei buoni rapporti con le stesse ? Se ci fossimo macchiati in passato del terribile peccato di aver emesso un assegno scoperto, o di non aver onorato il conto di una carta di credito? Rischieremmo di essere tagliati fuori dal mercato bancario e del credito postale, che non si comporta in modo diverso. 

Quindi, senza denaro contante, saremmo tagliati fuori dalla possibilità di poter acquistare e vendere ogni prodotto, anche il cibo. Si sarebbe costretti a mendicare, oppure a ricorrere a sotterfugi, come fanno già alcuni ora, per poter utilizzare la carta di credito dei figli o dei parenti.

Fino alla prima metà del secolo scorso esisteva l’istituto della “Morte civile”: quando una persona era condannata all’ergastolo veniva considerata morta per gli effetti del diritto civile, in quanto scompariva dal consesso umano, per cui venivano eseguite tutte le disposizioni ereditarie come se la persona fosse fisicamente morta.

L’introduzione della moneta elettronica nelle mani del sistema bancario e postale, come fortemente desiderato da alcuni Soloni nostrani, avrebbe come effetto la creazione di “Morti civili”, autentici zombi giuridici, incapaci di svolgere alcun negozio che non sia l’unilaterale Testamento. Vi sembra questa una situazione degna di un paese civile, degna del rispetto dei diritti umani, oppure creiamo un mondo a classi, in cui esiste una classe di manager pubblici, autentici Bramini, iper retribuita, super garantita e super protetta dal sistema bancario, ed al fondo della scala esistono i paria, gli intoccabili, che non possono far altro che morire, possibilmente lontano dai privilegiati? 
Ed, ironia della sorte, chi vuole questa divisione? La cosiddetta parte“progressista”della politica.

Vi lascio con una citazione, dall’Apocalisse di San Giovanni:

Nessuno poteva comprare o vendere se non portava il marchio, cioè il nome della bestia o il numero che corrisponde al suo nome.” (13.17) .

Prepariamoci ad un mondo in cui nessuno potrà più comprare o vendere se non porterà il numero o il nome della Bestia Bancaria.

Firma per il Contante Libero o preparati a diventare uno schiavo delle banche. 



Fonte: Rischio Calcolato

8 commenti:

  1. RIDUZIONE DEL CONTANTE – Non è mai successo, se non in tempi di guerra del passato, che qualche sconsiderato abbia proposto e fatto approvare la riduzione del contante per combattere l'evasione fiscale. Qualcun altro ne ha proposto addirittura l'eliminazione.
    Gli anziani sopravvissuti ricordano benissimo che, a quei tempi, si andava dal panettiere o dal macellaio coi pantaloni rattoppati e con una tessera, l'antenata della carta di credito, si otteneva, secondo i componenti della famiglia, una pagnotta o qualche etto di carne. Misure che crearono la “mano nera”, corrispondente alla mafia di oggi.
    Gli evasori, quelli veri, non hanno certo bisogno di carte di credito, bancomat o assegni per gestire i loro affari. Tali strumenti invece stanno già aggravando il conflitto tra cittadini e istituzioni ed i disagi di chi è già pesantemente penalizzato dalla burocrazia ed è al limite della sopravvivenza, dando il colpo di grazia a quei tanti pensionati, lavoratori precari ed a chi vive di espedienti.
    Senza dimenticare le carte di credito clonate e gli assegni falsi o scoperti di cui hanno già avuto a che fare tanti esercenti grandi e piccoli, i quali, di conseguenza, sono ora costretti ad immergersi in quel già intasato mondo del sommerso.
    Certi nostri sedicenti tutori della legalità ci stanno riportando al passato, riducendo il Bel Paese ad una repubblica di criminali.
    da COCOMIND.com
    La voce del dissenso

    RispondiElimina
  2. Ottimo commento, sottoscrivo.
    Grazie per il contributo.

    RispondiElimina
  3. E se tornassimo alla preistoria
    a quando incominciarono ha fare i baratti?
    io do una cosa in cambio di un'altra
    una mano ha fare e disfare ciò che la maggior parte
    degli sfruttatori non sa fare facendoci pagare profumatamente in tempi brevi si accorgerebbero
    che il tutto nuocerebbe a loro e non lo accetterebbero a quel punto potremmo mettere in atto la nostra vendetta. nessuno1°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soluzione piuttosto estrema direi...
      Anche se il tema dello scambio, per certi versi, è meno balzano di quanto possa sembrare.

      Elimina
  4. Solo alcune riflessioni: La moneta è soltanto un intermediario del baratto, utilizzare dei foglietti di carta con filigrana o tesserini di plastica con microchip è la stessa cosa.
    Tutti i negozianti sono tenuti a fare lo scontrino fiscale, spesso c'è chi non lo fa perché i pagamenti in contanti non lasciano traccia mentre le transazioni con moneta elettronica sono tutte registrate.
    Gli evasori grandi e piccoli hanno tutti interesse a utilizzare solo il contante.
    Se non si utilizzasse il contante non ci sarebbero più rapine a banche e portavalori.
    Se esistono truffe con le carte di credito esistono anche truffe fatte con le banconote false.
    Se si smarrisce una banconota è persa per sempre, se si smarrisce una carta di credito si può bloccare e recuperare il denaro

    RispondiElimina
  5. Mi permetto di consigliarti la lettura del Manifesto di Contante Libero", dove potrai trovare i chiarimenti alle obiezioni che poni: http://www.contantelibero.it/documenti/manifesto-contante-libero/

    Ad ogni modo grazie per il tuo contributo.

    RispondiElimina
  6. SIAMO UN PAESE di NAVIGANTI ALLA DERIVA
    In cerca di un faro che non c’è
    Sballottati come fuscelli nella tempesta mediatica. Le voci delle sirene offuscano le menti dei marinai Portando la nave senza nocchiere verso gli scogli.
    DOVREMMO metterci i tappi nelle orecchie e andare avanti
    alla ricerca del nuovo da plasmare sperando che l’odissea abbia fine.

    Il Declino de Le Generazioni del dopo guerra cresciute ne l'opulenza si dividono in due
    Categorie classe politica serva delle lobby e i succubi (Beoti ) Troppo presi da droga divertimenti diete e stronzate varie
    Non si sono resi conto che il declino è iniziato negli anni 80 con l’evento al Governo di B. Craxi
    Il debito pubblico a incominciato ha crescere a dismisura naufragando
    Con L’ultimo Governo di SB suo delfino. Che per fare i suoi interessi ha dato il colpo di grazia.

    RICORDO dopo il boom economico Dopo lotte e tanta fame il Popolo Incominciò ha fare due pasti completi al giorno + la colazione come i benestanti.

    I GIOVANI apatici Senza lottare a poco a poco si fanno riportare in dietro di 60 anni .
    Con falsi valori riescono ha fare breccia nelle vostre teste (istruite ?)
    (Cosa che a suo tempo non a funzionato con noi analfabeti (di allora.)
    Il Tutto ? serve a ricreare senza lotte e/ a vostre spese ( e sacrifici ) Un nuovo Boom Economico
    ( Vanificando i sacrifici fatti dai vostri Padri). Riportando il tutto al punto di partenza.
    ( Non credo che la storia si possa ripetere)
    La vostra indolenza non vi permetterà di aiutare i vostri figli .
    ( Come stanno facendo i vostri Padri dà più di 30 anni )
    Vi siete accorti troppo tardi che pur avendo un lavoro non riuscite ad arrivare alla terza settimana del mese.

    Là differenza fra la nostra generazione e la vostra ? noi non digiunavamo per fare le diete digiunavamo perché spesso non c’era nemmeno il pane. LE GENERAZIONI FUTURE SE METTERANNO A CONFRONTO I SACRIFICI DEI VECCHI CON QUELLE DEI LORO PADRI CAPIRANNO CHE DAGLI SBAGLI SI IMPARA

    PS Oggi dispiace dover dire a voi Giovani chi è causa del suo mal pianga se stesso. VITTORIO

    RispondiElimina

  7. "
    Basterebbe
    un sistema di protezione che non permette a nessuno di forzare alcun
    tipo di prelievo o blocco,sostanzialmente accadrebbe magari che una
    banca non ti concede un prestito come oggi se hai violato qualcosa, ma
    impedire ,fatemela passare "per costituzione" qualsiasi blocco o
    operazione "non spontanea" esattamente come quando si hanno i soldi: si
    va in banca a depositarli per pagare,in un certo
    senso la tracciabilità per varie ragioni è utile, ma ci devono essere
    protezioni, anche se dubito che allo stato attuale delle cose i governi
    rispettino determinate situazioni,andrebbe rivisto tutto il nostro
    sistema per rendere effettivi questi diritti,non è semplice,anche perchè
    i governi non creano situazioni di aiuto concreto... ma non escludiamo
    nessuna possibilità futura,che se fatta davvero bene,da persone perbene
    forse potrebbe non essere una morte civile... certo come stanno le cose
    oggi, con tutta questa indecenza, è un pericolo...

    "

    RispondiElimina